Edmondo Zaccheroni

Food and Beverage Manager



Il progetto è diretto agli operatori del settore bar ristorante.

Il bisogno dell’operatore è di avere un bagaglio di strumenti formativi per essere in grado di ampliare le proprie conoscenze, strumenti di autonomia propria nelle aree di ristorazione che vorrà scegliere, maturare attitudini e atteggiamenti orientati verso la professionalità specifica, partecipazione costruttiva per essere parte integrante della futura realtà professionale ristorativa, in stile di comunicazione in vista del rapporto con il cliente. Il percorso ha l’obiettivo di far conseguire la crescita professionale di ogni persona favorendo l’acquisizione di competenze specifiche nei settori della ristorazione (Bar Café). Il mercato è sempre più competitivo, per vincere e fondamentale conoscere il proprio obiettivo e studiare la giusta strategia, formulare un punto di arrivo.

Oggi in un momento così delicato come stiamo vivendo e le problematiche sociale che hanno coinvolto tutti i settori, specialmente quello degli esercizi pubblici, non sarà facile ripartire. È come una partita a scacchi si vince solo se conosciamo l’avversario. Il mondo del commercio si è fermato e il cambiamento dei servizi tradizionali, seppur prospero e fiorente prima della pandemia, oggi è fermo. La risposta futura a queste situazioni è se non sei disposto a cambiare, il mercato futuro non sarà disposto ad aspettarti.


L’offerta.

Davanti alle presenze, di offerte e servizi, di compagnie moderne con proposte di sistemi di lavoro più economici, con costi di insediamento e tecniche diverse, è evidente che la rottura con un passato tradizionale sia nel servizio e nell’offerta del settore Bar e Ristoranti, indica una esigenza rinnovatrice. Nel 2018 e nel 2019 il consumo nei servizi ristorativi sia bar, ristoranti e altri e stato di 85 miliardi di euro spesi, ma le attività cessate sono state 26,073. Dobbiamo ripartire e le analisi precedenti indicavano quanto la spesa fuori casa sia distribuita su un numero sempre minore di locali e quanto molti ristoratori non siano in grado di leggere e interpretare i recenti cambiamenti socio-economici e tecnologici o gli stravolgimenti nelle abitudini alimentari, soprattutto nei più giovani.

Proprio perché non si è trovato un modo gestionale economico nel intraprendere una attività tradizionale, ma il punto è, come dicevo prima, non sta nel fare un bel locale ma è gestirlo, abbandonando i criteri tradizionali e abbracciare il metodo della ristorazione avanzata, cercando tra le righe cosa dobbiamo fare. Occorre passare la frontiera e usare le strumentazioni che oggi sono disponibili e per questo motivo che la ristorazione deve avere un cambiamento. Il bar gastronomico "Gourmet Café" è un’alternativa al ristorante tradizionale, un’alternativa che non ha bisogno di grandi cucine, grande attrezzature, ma di limitati strumenti e attrezzature, ma organizzazione operativa diversa.


L’analisi produzione/vendita.

Con il metodo della ristorazione avanzata applicata i costi sono minori sia nell’insediamento operativo che nella gestione del personale, costi energetici e nelle attrezzature. Così facendo si può fare concorrenza alle nuove offerte ristorative di provenienza straniera.

Facendo un esempio di ristorante classico che inizia ad avere personale per la produzione alle 9,00 sino alle 15,00 in cucina e altro personale di sala dalle 11,00 alle 15,00
- produzione 9,00 alle 15,00 = 6 ore
- vendita 12,00 alle 14,30 = 2,30 ore
Ore serale in cucina e lavaggio dalle 17,30 alle 23,00 e in sala dalle 18,00 alle 23,30
- produzione dalle 17,30 alle 23,00 = 6 ore
- vendita dalle 19,30 alle 22,30 = 4 ore
Totale produzione 12 ore al giorno (costo). Totale vendita 6,30 ore al giorno (ricavo) se va bene.

Il progetto di Gourmet Café (bar gastronomici), che non è una novità ma sono pochi, aprono alle 7,00 con colazioni, alle 11,00 aperitivo e qualche snack, dalle ore 11,30 alle 15,30 servono il quick lunch, dalle 16,00 alle 17,30 la merenda (caffetteria avanzata con latte art, caffè art, cioco art, the, spuntini, pasticceria e bevande combinate calde e fredde, alle 18,00 alle 21,00 aperitivo che oggi e diventato un quick dinner (aperitivo allargato o apericena) per poi passare all’after dinner se una gestione comprende un orario avanzato sino alle 24,00.


La differenza.

Il Gourmet Café (bar gastronomico) è operativamente diverso dal tradizionale ristorante in quanto (produce e vende) in contemporanea non ha tempi morti e raggiunge lo stesso obiettivo del tradizionale ristorante ma con meno costi generali e meno costi del personale. Il futuro della ristorazione è questo tipo di gestione cioè "Gourmet Cafè". Le grandi compagnie, specialmente quelle straniere, abbracciano un ventaglio di orario dalle ore 7,00 alle ore 24,00 sempre aperti, cosi deve fare un Gourmet Café.

La novità, di queste iniziative da parte di grosse compagnie, non consiste tanto nella mole del fabbricato, nella misura ricettiva o nella moderna esasperata delle istallazioni e degli impianti, ma nel sistema di conduzione e direzione programmata e responsabile, che nulla lascia al caso, facendo invece trasparire, ad ogni livello, un concezione innovatrice che cambia settori ristorativi generali secondo i più validi e comprovati cannoni commerciali ed aziendali. E’ ormai comunemente accettato che gestire un bar gastronomico (Gourmet Café) sia piccolo, medio o grande che esso sia, significa dirigere un’azienda una grande responsabilità economica ed umana che spazia dalla gestione motivata del personale, elemento primario di ogni gestione, alla soddisfazione sempre crescente di una clientela che più esige e meno tollera, al profitto aziendale che coinvolge l’intera unità produttiva e protegge i capitali di chi ha investito i propri sforzi economici e di che crede, ancora oggi nella ristorazione.


L’evoluzione.

Questa evoluzione costante e motivata, progressiva e forse difficile da applicarsi agli inizi, ma quella umiltà che fa grande gli uomini farà grande il nostro lavoro, perché vediamo migliorare i servizi, il prodotto della nostra ristorazione, i risultati finali delle nostre gestioni, le soddisfazioni dei nostri ragazzi arricchiti da uno studio professionale e operativo, le soddisfazione degli imprenditori e i ritorni degli investimenti che girano a ruota nel tessuto commerciale. Abbiamo necessità, di proporre idee, teorie, metodi, applicazioni nuove, senza per questo venir meno alle grandi tradizioni.

È lungo questa strada di rinnovamento, che ormai dobbiamo perseguire e i nostri fini, muovere i nostri passi, applicare razionalmente, e a seconda delle esigenze, le più nuove e moderne tecniche nei settori ristorativi.


Informazioni di contatto.

La nostra missione... è ottenere la leadership nel settore food and beverage con caratteristiche di innovazione, professionalià e trasparenza.
L'obiettivo è il raggiungimento di un risultato positivo in linea con le aspettative del cliente, ascoltando i suoi problemi e risolvendoli professionalmente con dinamicià, piacere e passione.
La qualità delle nostre azioni, la competenza e la professionalità che ci caratterizza, puntano a mettere a disposizione del cliente soluzioni su misura per lui.

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Rivolgiti con fiducia a EDMONDO ZACCHERONI.

EDMONDO ZACCHERONI

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Mail: mail@zaccheroniedmondo.it
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Gruppo di lavoro:
Denise Zaccheroni - Assistente Food & Beverage Manager
Architetto Luca Verderio - Studio di Architettura
Daniele Galbiati - Consulente Amministrativo
Danilo Bellucci - Consulente Marketing
Carlo Solcia - Web Developer & Graphic Designer
Alessandro Barbisotti - Consulente Mercato estero, Food & Beverage Manager
Francesco Ielpo - Consulente di Sala Bar, Docente Formatore Accademia di Formazione Professionale della Martesana
Sergio Manzoni - General Manager “Voci di Moda”, Consulente eventi